Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 11 pag. 287
cistite acuta
La Sequenza di rimedi è un termine che richiede una definizione. Certamente si può valutare la sequenza temporale con la quale somministrare un rimedio, a seconda dell’appartenenza ad una Fase Evolutiva. Questo principio è applicato nel TOR. Ma in questo caso, la Sequenza è riferita alla qualificazione secondo convenzioni di valore del rimedio omotossicologico.
Ogni rimedio appartiene ad una Fase Evolutiva, delineata attraverso la lettura delle componenti, dei rapporti tra le masse-rimedio e le diluizioni con le quali è composto. Per influire sull’Orbita Funzionale esprimente il sintomo, si somministra un rimedio relativo all’Orbita Funzionale che la precede con contingenza di fase, se si desidera attivare la Sequenza di Produzione. Altresì, si somministra un rimedio relativo all’Orbita Funzionale che precede con salto di fase, se si desidera attivare la Sequenza di Inibizione.
Le Sequenze del rimedio in Produzione sono: rimedi in Fase Evolutiva Acqua per le OF Vescica biliare e Fegato, rimedi in Fase Evolutiva Legno per le OF Triplice Riscaldatore, Pericardio, Intestino Tenue e Cuore, rimedi in Fase Evolutiva Fuoco per le OF Milza-Pancreas e Stomaco, rimedi in Fase Evolutiva Terra per le OF Intestino Crasso e Polmone e infine rimedi in Fase Evolutiva Metallo per le OF Vescica Urinaria e Rene.
Le Sequenze di rimedio in Inibizione sono: rimedi in Fase Evolutiva Metallo, per le OF Vescica biliare e Fegato, rimedi in Fase Evolutiva Acqua, per le OF Triplice Riscaldatore, Pericardio, Intestino Tenue e Cuore, rimedi in Fase Evolutiva Legno, per le OF Milza-Pancreas e Stomaco, rimedi in Fase Evolutiva Fuoco, per le OF Intestino Crasso e Polmone e infine rimedi in Fase Evolutiva Terra, per le OF Vescica Urinaria e Rene.
Due esempi in merito alle sequenze di rimedio elaborate sulla Tavola delle Omotossicosi:
Una cistite acuta, è allocata sulla tavola in fase di Infiammazione. Il paziente esprime a livello di OF Vescica Urinaria una fase umorale.
Il rimedio per l’OF esprimente il sintomo, potrebbe essere Cantharis comp. Secondo la Ordinatio Antiomotossica, tale rimedio è indicato per le infiammazioni acute e croniche della vescica.