Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 7 pag. 182 mentali

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 7 pag. 182

mentali

Si propone dunque un modello di riferimento, per il quale si sceglie la modalità prescrittiva maggiormente utile al paziente. Ogni modalità prescrittiva, ha vantaggi e limiti. Gli obiettivi di un trattamento, le possibilità del paziente e del suo medico curante, l’eventuale lesione organica e l’orizzonte temporale, sono alcune variabili che possono determinare la scelta, di una delle cinque.

Prescrizione Legno: 

Il medico parte dall’osservazione dalle categorie di sintomi somatici, ma ha l’obiettivo di modulare il Campo Emozionale o la reattività del soggetto. Nella repertorizzazione dei sintomi, si parte da sintomi particolari e significativi del piano somatico, per poi valorizzare i sintomi mentali. Nella tecnica prescrittiva, si parte da una bassa diluizione, poi la sequenza va verso le alte. L’osservazione di come una diluizione interagisca con l’espressione fisica di un sintomo, viene sostituita, procedendo nell’elevazione della diluizione, da un’osservazione del malato riguardo la sua attitudine generale ed emozionale.

Prescrizione Fuoco:

Il medico ha come obiettivo principale il Campo Emozionale del soggetto. Il medico applica un’impostazione unicista e repertorizza fin dalla primo incontro, valorizzando i sintomi di livello mentale. Egli inizia a somministrare al suo paziente dosi uniche, ben oltre il numero di Avogadro.
Talvolta la somministrazione è una tantum. Altre volte la ricetta prevede una sequenza di alte diluizioni incrementanti.
Con tale procedura, si aumenta la dose di succussioni, ma non si può ulteriormente ridurre materia-rimedio. In ogni caso, si cerca di non ripetere la stessa dose di succussioni, per evitare il battimento. La tecnica di ripetere stesse alte diluizioni, può essere invece utile in fase di prooving, per la compilazione della materia medica omeopatica, con attenzione ai sintomi mentali. La prescrizione Fuoco, mostra similitudini con gli obiettivi di una psicoterapia e di i tutti i trattamenti valorizzanti il Campo Emozionale del malato.

Prescrizione Terra:

Il medico ha come obiettivo quello di implementare i meccanismi di autoregolazione del soggetto. Nella ricetta, si prescrivono dosi medie di rimedi, derivanti da una repertorizzazione valorizzante principalmente le modalità di peggioramento e miglioramento, come i sintomi di natura generale.
Anche rimedi composti, con componenti valorizzati in dose media, esplicano stimoli regolatori sulla Fase Evolutiva Terra.