Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 3 pag. 93 (respiro)

Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.93

Orbita Funzionale Polmone

L’OF Polmone è qualificata Metallo ed è quindi in Rapporto di Fase con: Autunno, Sera, Piccante, Bianco, Naso, Apparato pilifero, Cute, Meridiano di Polmone, Secchezza, Comportamento Severo e Duro, Tristezza, Pianto, Riso, Bianco, Cavallo, Odontoni 4°- 5° superiori e 6° – 7° inferiori.
Nella Fase Evolutiva Metallo l’OF Polmone rappresenta l’aspetto struttivo, mentre l’OF Intestino Crasso rappresenta quello attivo. Le OF Polmone e Intestino Crasso rappresentano in quanto coppia già un sistema di compensazione e regolazione.
Le corrispondenze qui di seguito descritte per l’OF Polmone sono estendibili con cautela anche per l’OF Intestino Crasso tenendo sempre conto della qualità più attiva di quest’ultima.

respiro

respiro

 

L’OF Polmone in quanto Metallo, interfase decrescente, nel sistema delle 12 Orbite assolve a precise funzioni.
La principale consiste nell’organizzazione dei ritmi biologici. Il respiro è una funzione complessa che provvede allo scambio con il mondo esterno.
Il ritmo respiratorio assolve anche la funzione di direttore d’orchestra in relazione ai ritmi biologici. Lo spartito musicale è scritto dal sistema solare, ma la direzione ha sede nell’OF Polmone.
Questa relazione è ampiamente applicata nelle discipline orientali, nel pranayama ma anche nel training autogeno o nel rilassamento progressivo. Il ritmo del respiro costituisce una eminente possibilità di influire su variabili biologiche.

Tramite il controllo del ritmo del respiro è possibile influire profondamente nelle funzioni di un organismo.