Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 3 pag. 73 utero

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag. 73

utero

Fase Evolutiva Legno

utero

utero

L’OF Fegato assolve ad alcune funzioni fondamentali. Rappresenta l’aspetto struttivo del Legno. Pertanto il muscolo in quanto tessuto, aspetto struttivo, appartiene maggiormente alla OF Fegato, mentre il muscolo in quanto movimento aspetto attivo è maggiormente in relazione con l’OF Vescica Biliare. L’OF Fegato è in relazione a tutto quello che si muove dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto.
Per questa ragione una rinocongiuntivite allergica può essere posta in relazione a questa orbita.
La MTC descrive questa condizione e la denomina “un vento di Fegato che va alla testa”. I i termini tecnici cinesi non sono mai univoci ma indicano con un immagine più significati: un “vento verso la testa” potrebbe essere in relazione anche ad una ipertensione arteriosa oppure ad una crisi di rabbia.
Quindi l’OF Fegato si occupa di tutto ciò che nella fisiologia può essere associato ad un movimento verso il fuori o verso l’alto. Non sorprende per esempio che l’utero viene dunque ad essere collocato proprio in questa orbita. Le possibilità di decodificare questa associazione sono multiple. L’utero è di fatto un tessuto muscolare e i muscoli in quanto tessuto sono di pertinenza dell’OF Fegato. L’utero assolve alla funzione della procreazione e pertanto la “primavera” dell’uomo non può che corrispondere al Legno. Infine il parto è un movimento da dentro verso fuori e quindi di nuovo Legno. Nella MTC l’utero è considerato un’Orbita Funzionale secondaria, ovvero un subsistema della OF Fegato.

L’OF Fegato è anche la riserva di energia struttiva individuale Hsùeh. Con un certo margine di imprecisione, che per il momento accettiamo per non dilungarci, potremmo tradurre questo termine cinese con sangue. La riserva di sangue, appartiene all’insieme funzionale dell’OF Fegato. Questo ci impone una riflessione sulla capacità del fegato organo embrionale, di produrre sangue, oppure sul fatto che il sangue è un tessuto in “movimento” e quindi per questo aspetto sicuramente Legno.