Cervicalgia e omeopatia iniettabile
L’ omeopatia iniettabile è utile per la cervicalgia come antinfiammatorio, analgesico e decontratturante privo di effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile è una tecnica per la quale i rimedi appositamente sono infiltrati su punti di agopuntura coerenti con la stessa diagnosi. Si tratta di una metodica complessa, applicata in un trattamento che si estende oltre la terapia del dolore. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia sui punti di agopuntura è infatti particolarmente importante in tutte le patologie degenerative oltre che per la colonna specificatamente.
Il dolore alla colonna cervicale o cervicalgia è dovuto generalmente all’artrosi, una malattia molto diffusa. Gli anziani e sono particolarmente esposti, ma i dolori coinvolgono oggi fasce sempre più giovani della popolazione. La cervicalgia si può diffondere verso le braccia e può coinvolgere anche le mani. La artrosi alla colonna cervicale può essere causata da fattori costituzionali e ambientali o da fattori scatenanti quali traumi. La cervicalgia come esito di processi degenerativi evidenzia agli esami radiologici le caratteristiche alterazioni dell’ artrosi. Le forme più impegnative di artrosi cervicale sono dovute ad una lesione dei dischi intervertebrali denominata discopatia. I sintomi caratteristici dell’artrosi: limitazione funzionale, dolore all’inizio del movimento, dolore al movimento, dolore la mattina, nausea, vomito, scotomi scintillanti, scotomi scuri, dolore alla spalla e al braccio, parestesie, insicuro uso della mano, ripercussioni cognitive su memoria e concentrazione.
L’ omeopatia iniettabile è una terapia da considerare in caso di cervicalgia. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di contenere il dolore,ma tramite gli effetti miorilassanti antinfiammatori e decontratturanti agisce sulle cause profonde del dolore. Il metodo sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura connesso. L’ omeopatia iniettabile è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. I rimedi sono infiltrati sui punti di agopuntura coerenti con la diagnosi sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello