Sexual pain disorders
I Sexual Pain Disorders sono un gruppo di diversi disturbi, tutti caratterizzati da dolore durante il rapporto sessuale in soggetti sia maschili che femminili. I Sexual Pain Disorders sono denominati anche dispareunia. I disturbi patiti impediscono il fruire di un rapporto gradevole e possono determinare nel tempo una perdita reattiva di interesse per l’attività sessuale. I Sexual Pain Disorders dipendono da cause fisiche, emotive o mentali. La sintomatologia nei pazienti di genere femminile non sono da assimilare alla vulvodinia, che si manifesta anche in assenza di contatti sessuali. In ambito medico si distinguono Sexual Pain Disorders primari ovvero da sempre esistiti, da quelli secondari ovvero insorti dopo un periodo di normale espressione sessuale. I disturbi situazionali ovvero manifesti solo con un preciso partner o situazione costituiscono un uso improprio del termine. Non si deve infatti confondere i Sexual Pain Disorders con il difficoltoso esercizio del libero arbitrio in occasione di una situazione sessuale sgradita, tale da esprimersi come dolore piuttosto che come diniego.
Eventi di vita, come il lutto o una preoccupazione possono invece causare Sexual Pain DIsorders transitoriamente, come una risposta biologica sensata tesa a concentrare le energie sulla problematica risentita come maggiore. Anche in caso di conflitto tra partner in una coppia è altrettanto improprio usare il termine Sexual Pain Disorders per definire il possibile rifiuto mascherato di intimità. I Sexual Pain Disorders sono molto frequentemente stress correlati. Sebbene un dolore durante la sessualità possa essere indotto da un risentito emotivo, sono altrettanto possibili cause o concause organiche. Le cause corporali più frequenti dei disturbi in oggetto sono diverse:
- malattie infiammatorie dei genitali e\o vie urinarie
- alterazione anatomiche dei genitali
- malattie autoimmuni
- malattie sistemiche
- malattie endocrine
- menopausa
- farmaci
- tossici
- esiti di chirurgia in zona pelvica
- esiti di radioterapia in zona pelvica
- aderenze
- induratio
Sebbene i Sexual Pain Disorders possano essere sia maschili sia femminili, il termine è poco usato per gli uomini e si preferisce utilizzare con lo stesso significato il termine di coito doloroso. La terapia dei Sexual Pain Disorders dipende dalle loro cause e pertanto è sempre preceduta da una precisa diagnosi. La sessualità pur parte di una vita biologica piena è vissuta con pudore e riservatezza, tale da tardare talvolta nella richiesta di aiuto. Lo stress spesso implicato può interferire con tutte le funzioni biologiche, ma in particolare anche con quella sessuale. La gestione del dolore durante la sessualità, delle sue cause organiche o psichiche deve essere considerata con attenzione e rispetto, ricorrendo sempre alla meno invasiva delle soluzioni quando possibile.