Sangue nelle urine e agopuntura
sangue nelle urine
L’ agopuntura può essere applicata nel trattamento del sangue nelle urine se dovuto a cistite cronica o recidivante stress correlata. La presenza di sangue nelle urine è detta ematuria .Sebbene vedere del sangue nelle urine è sempre impressionante, questo non indica necessariamente una malattia grave. Spesso basta una cistite, una prostatite, un’infezione alle vie urinarie, per provocare queste piccole perdite ematiche nelle urine, associate ad altri sintomi fastidiosi come il bruciore durante la minzione. Tuttavia, il sangue nelle urine potrebbe essere determinato anche una malattia più grave, come un tumore alla prostata, al rene o alla vescica. Pertanto una visita medica e tutti gli accertamenti necessari precedono sempre il trattamento. L’ agopuntura è una tecnica applicabile nei casi nei quali il sangue nelle urine è dovuto a cistite cronica stress correlata.
Frequentemente nella cistite stress correlata con sangue nelle urine sono coinvolti batteri, virus o miceti, ma si verificano anche forme di cistite con urine sterili. Anche l’assunzione di certi farmaci, il contatto con agenti chimici tossici, le manovre in diagnostica strumentale, malattie del tratto urogenitale e i calcoli possono determinare il disturbo. Una cistite può però contemporaneamente alle molte cause organiche necessariamente da indagare e includere nel trattamento.Ma una cistite cronica con sangue nelle urine può essere anche espressione di ansia o di sofferenza emotiva. La probabilità di contrarre cistite cronica e\o recidivante cresce con l’aumentare degli episodi patiti, trattati spesso con antibiotici. Concorrono ad aumentare il rischio della cistite l’età, i rapporti sessuali, l’ansia, la stitichezza, le difese immunitarie, l’ipertrofia prostatica o la prostatite. Talvolta la cistite cronica può essere non sintomatica ma generalmente il paziente lamenta dolore sovrapubico, dolore alla minzione, minzione frequente e alterazioni della qualità delle urine. In caso di cistite si consigliano tutti gli esami strumentali idonei a stabilire le cause e l’urinocultura con antibiogramma. La diagnosi esatta del paziente precede l’ingresso in terapia con in agopuntura. Gli esami di laboratorio e strumentali sono altrettanto indicati per monitorare gli esiti del trattamento nel tempo. In caso di cistite cronica e\o recidivante è consigliabile infine misurare con la composizione corporea, il turn over d’acqua giornaliero e invitare il paziente ad assumere il quantitativo indicato strumentalmente.
L’ agopuntura è indicata nella cistite cronica con eventuale sangue nelle urine quando è implicato almeno come cofattore lo stress. La cistite stress correlata è osservata in relazione ad un conflitto biologico di invasione nel proprio territorio. Tra campi emozionali indagati in agopuntura omeopatica in caso di cistite da stress si valuta la ipopaura. Si tratta di una colorazione emozionale caratterizzata da una soglia ridotta di tolleranza alle avversità della vita denotata da una paura lieve, sorda, ininterrotta che accompagna sempre il paziente. La agopuntura è prescritta e applicata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma
- Sangue nelle urine e agopuntura