Labirintite e omeopatia iniettabile

Labirintite e omeopatia iniettabile

labirintite

labirintite

L’ omeopatia iniettabile può essere parte di un trattamento integrato della labirintite per modulare il sistema neurovegetativo e modulare la sindrome di adattamento a stress.L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento. Il vantaggio dei trattamenti in omeopatia iniettabile è l’ assenza di effetti collaterali degni di nota La labirintite è una reazione infiammatoria  di una zona dell’orecchio interno chiamata labirinto, con danneggiamento del sistema vestibolare. I sintomi della malattia sono vertigini  possibile ipoacusia, acufeni, nausea, vomito e nistagmo.  La labirintite può  essere una patologia acuta o cronica  Spesso la cause non sono definibili,ma alla malattia collabora talvolta un virus o un batterio. Altre volte la malattia può essere causata da un trauma cranico, da condizioni estreme di stress, da allergia o da assunzione di farmaci. Il 30% dei pazienti con labirintite evolve   da una raffreddore comune come complicanza.

La sensazione di vertigine, provocata da un non corretto funzionamento del sistema vestibolare, il quale è costituito dalle creste ampollari contenute nelle tre ampolle dei canali semicircolari, sensibili all’accelerazione angolare del capo e dalle macule ospitate in sacculo e utricolo che rilevano invece le accelerazioni lineari. Il cervello con le informazioni che riceve dal sistema vestibolare e con le indicazioni visive apporta le eventuali regolazioni necessarie perché il corpo resti in equilibrio. Se il sistema è affetto da labirintite, le informazioni che esso trasmette al cervello sono errate e possono provocare quella sensazione di vertigine che poi provocherà: nausea, malessere generale, forti mal di testa, vomito, disturbi dell’equilibrio Le cause che possono contribuire alla malattia sono multiple:

  • cooperazione virale;
  • cooperazione batterica;
  • trauma cranico;
  • stress ;
  • allergia
  • farmaci;
  • alcol;
  • infiammazione delle vie respiratorie superiori;
  • meningite;
  • surmenage

La diagnosi può essere fatta mediante una visita otorinolaringoiatrica, durante la quale lo specialista consiglierà al paziente gli esami da eseguire come le prove vestibolari. La terapia convenzionale è indicata nella  fase acuta adotta farmaci antiemetici ed eventuali sedativi.

L’omeopatia iniettabile è certamente uno strumento da considerare in un trattamento integrato della labirintite per le forme croniche e stress correlate  Il trattamento con omeopatia iniettabile ottiene di regolarizzare il sistema neurovegetativo e modula la sindrome adattativa a stress connessa con la malattia,  Gli effetti dell’omeopatia iniettabile  sono graduali, comportano un miglioramento della risposta adattativa del paziente   L’ omeopatia iniettabile può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’omeopatia e l’ agopuntura e predisposti dall’ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,Omeopatia iniettabile a Roma