Artrite reumatoide e omeopatia iniettabile
L’ omeopatia iniettabile è applicata nella cura dell’ artrite reumatoide, come antinfiammatorio, analgesico privo di effetti collaterali degni di nota. L’ omeopatia iniettabile nell’artrite è applicata non solo come terapia del dolore, ma soprattutto per la riabilitazione della funzione articolare e per contenere la flogosi. L’ omeopatia iniettabile consiste nel somministrare i rimedi omeopatia a più livelli di profondità su agopunti significativi per la malattia in oggetto. L’ applicazione associata di agopuntura e omeopatia implementa l’efficienza del trattamento.
I vantaggi dell’ omeopatia iniettabile sono importanti nei pazienti affetti da artrite perchè necessitano di ripetere una terapia nel tempo. L’ artrite reumatoide è una poliartrite infiammatoria cronica che appartiene alle malattie autoimmuni e cronico degenerative. Il malato produce anticorpi contro le sue articolazioni. Nell’ artrite reumatoide, l’infiammazione cronica è connessa a un disagio neuroendocrino che impedisce il suo estinguersi. L’ artrite reumatoide si distingue dall’artrosi proprio per la sua natura autoimmune. Sono sopratutto le donne e gli anziani ad essere colpiti . La sinovia, la membrana di origine mesenchimale è lesa dai processi autoimmuni nell’ artrite reumatoide: essa erode prima la cartilagine e successivamente l’osso. L’ artrite reumatoide coinvolge principalmente le piccole articolazioni in particolare le mani. Quando la malattia implica i tendini e allora si avranno manifestazioni cliniche tipiche come: “il dito a collo di cigno”, “il dito a bottone in occhiello” oppure “dito a martello”. L’ artrite reumatoide è necessariamente da considerare una patologia sistemica che può pertanto coinvolgere anche altri organi e apparati. Nell’ artrite reumatoidiesi osservano anche iI noduli superficiali o profondi, che possono formarsi anche a livello polmonare. Inoltre si ci può essere fibrosi polmonare, pleurite o pleuropericardite.
La necessità di contenere l’infiammazione è una necessita nella cura dell’ artrite reumatoide e per tale obiettivo è utile l’ omeopatia iniettabile. La seduta per l’ artrite reumatoide ha effetti analgesici e antinfiammatori senza effetti indesiderati associati, assuefazione o induzione di dipendenza. La terapia dell’artrite reumaoide con agopuntura omeopatica è apprezzata da coloro che per motivi di salute non tollerano i farmaci, ma l’omeopatia iniettabile è indicata per tutti i pazienti allo scopo di prevenire il danno iatrogeno da farmaco. Parametri da valutare come prognostici di efficacia in omeopatia iniettabile per l’artrite reumatoide sono l’idratazione del paziente con la TBW e il potassio totale TBK. Un semplice esame come l’analisi della composizione corporea, consente di valutare la risposta alla terapia con omeopatia iniettabile.
L’ omeopatia iniettabile richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda della medicina omeopatica poter prescrivere congiuntamente questa terapia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia, tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello