Water Violett – Fiori di Bach a Roma

Water violett – Fiori di Bach a Roma

Water violett

Water violett

Water violett è uno dei Fiori di Bach. I  Fiori di Bach sono un metodo sviluppato dall’omeopata Edward Bach, che applica particolari preparazioni per trattare disturbi emozionali e\o correlati a stress. L’omeopatia adotta rimedi a microdosi secondo il principio della similitudine sul piano fisico, emotivo e mentale. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale. I Fiori di Bach sono descritti in questo sito per la comprensione di che li utilizza, purché prescritti dal medico. La descrizione dei Fiori di Bach online non sostituisce infatti la gestione professionale di ogni paziente. I Fiori di Bach sono privi di controindicazioni significative, ma possono e talvolta devono essere associati ad altre forme di terapia, condizione che richiede specifiche conoscenze.

Nella medicina naturale si adottano  associazioni con rimedi di omeopatia e sopratutto i Fiori di Bach sono  posti in relazione  con i punti di agopuntura per la somministrazione percutanea. In medicina convenzionale i Fiori di Bach sono associati ai farmaci, quando necessario per la salute del paziente.

Note su Water violett :

Water violett fà parte della famiglia delle primule e fiorisce nelle acque stagnanti o a corso lento. Si isola e  appare diversa perché è l’unica pianta del sistema che non ha bisogno diretto di aria o sole per svilupparsi. Water violett, Violetta è’ distante e difficile da prendere perché cresce da 25 a 40 cm sotto il livello dell’acqua.  Water violett, Violetta non si lascia trascinare dalla corrente perché ha una radice molto forte. Queste caratteristiche la rendono inavvicinabile, difficile da raccogliere, e gli animali sono scoraggiati dal nutrirsi di essa. Le foglie rimangono completamente sotto la superficie dell’acqua: ciò che emerge sono solo lo stelo e i fiori, dando l’impressione di altezzosità

Proprieta emozionali di Water violett :

Secondo Edward Bach Water violett è indicato nelle seguenti circostanze: “Per coloro che in salute o nella malattia amano restare da soli. Persone molto tranquille, che si muovono intorno senza disturbare, parlano poco ed in modo gentile. Molto indipendenti, capaci e fiduciosi nei propri mezzi. Sono quasi totalmente liberi dalle opinioni degli altri. Se ne stanno in disparte, vivono da soli e se ne vanno per la loro strada. Spesso sono intelligenti e dotati. La loro tranquillità e calma sono una benedizione per coloro che stanno loro attorno”.

Simbologia di Water violett :

Water violett è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. Water violett esprime un organotropismo coerente con il campo emozionale collera. Un uso fitoerapico è quasi inesistente, ma alcuni autori riferiscono applicazioni per  tensione muscolare, cefalea e astenia. La storia di E. Bach svela per alcuni aspetti il funzionamento del rimedio, da lui assunto in relazione ad una specifica sofferenza.  Nel luglio 1917  a E.Bach venne diagnosticato un tumore alla milza, che gli fu asportato. I chirurghi gli diedero comunque tre mesi di vita. Bach decise di reagire a questa notizia dalle conseguenze apparentemente inevitabili, lasciando gli incarichi ospedalieri e passando il proprio tempo, assorbito completamente dai propri esperimenti prima sui nosodi poi sui i fiori. I tre mesi passarono, e Bach non morì e la malattia regredì.  La vicenda è come una metafora del azione medicamentosa di Water violett . Per quanto riguarda le segnature Water violett è l’unica pianta che non ha bisogno diretto di aria o sole per svilupparsi e cresce da 25 a 40 cm sotto il livello dell’acqua . Non si lascia trascinare dalla corrente perché ha una radice molto forte. Le foglie rimangono completamente sotto la superficie dell’acqua, ciò che emerge sono solo lo stelo e i fiori.   La forza della pianta è dovuta alla immersione e all’isolamento.  Si osserva anche in questo una analogia con la storia di E. Bach.

Campi emozionali  di Water violett :

I Fiori di Bach possono essere descritti anche come una tripletta di campi emozionali in una sequenza coerente. Questa modalità prescrittiva aiuta a comprendere le orbite funzionali che possono esprimere la componente più somatica della sofferenza. Il rimedio Water violett è indicato nella sequenza di campi emozionali:

  • ipopaura
  • ipocollera
  • ipogioia

Orbite funzionali coerenti con Water violett :

Il Fiori di Bach possono essere descritti anche attraverso attraverso i campi emozionali stabilendo un rapporto con le orbite funzionali e pertanto con i tessuti loro corrispondenti. Water violett quando coincide il quadro emozionale è indicato nelle malattie che coinvolgono i tessuti delle seguenti orbite:

  • Orbite funzionali Rene, Vescica Urinaria
  • Orbite funzionali Fegato, Vescica biliare
  • Orbite funzionali Cuore,Pericardio, Int. Tenue, Tripl.Riscaldatore

Ogni orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi.  Il rimedio Water violett , è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica coerente con il quadro emozionale del rimedio.

Sequenza di Water violett:

Nella descrizione di Water violett tramite i campi emozionali si ricorre ad una sequenza di tre campi. La successione temporale di questi tre campi racconta in modo sintetico la storia del malato e codifica come sequenza l’impegno  di tessuti biologici nella sua espressione. La relazione  stringente tra campi emozionali e orbite funzionali permette di codificare i tessuti a rischio in ogni momento espressivo di sofferenza che caratterizza la storia di un individuo. La sequenza di campi che caratterizza Water violett è:

 IPOPAURA-IPOCOLLERA-IPOGIOIA

Water violett

Nel singolo paziente sensibile per Water violett prevale l’espressione di uno dei campi indicati caratterizzando in tal modo il momento evolutivo che attraversa e i tessuti biologici che implica nelle componenti somatiche della sofferenza. La sequenza dei campi emozionali indicati coincide con una sequenza fisica coerente con le Orbite funzionali di Medicina Tradizionale Cinese MTC:

1) RENE- FEGATO-CUORE-PERICARDIO

2) VESCc URINARIA-VESC.BILIARE-INT.TENUE-TRIPL. RISCALDATORE

3) Ibridazioni della prima e seconda sequenza

Ogni Orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi eo di tropismo funzionali.  Il rimedio Water violett , è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica secondo la sequenza indicata applicando una coerenza  tra il quadro emozionale del rimedio e l’ anamnesi medica presentata dal singolo paziente.

Punti di agopuntura per Water violett :

I Fiori di Bach possono essere massaggiati su punti di agopuntura secondo una particolare tecnica aumentando il loro effetto. L’applicazione percutanea migliora la risposta della terapia. La sinergia Fiori di Bach e punti di agopuntura  permette di accentuare la performance del trattamento. Water violett considerando la sofferenza particolare espressa dal singolo paziente può essere posto in relazione al o ai seguenti punti di agopuntura:

  • V52
  • V47
  • V44

Diagnosi e indicazioni per Water violett :

I Fiori di Bach non sono prescritti attraverso  le diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Water violett   per una diagnosi medica convenzionale è pertanto contrario al  metodo, oltre che scarsamente efficace.

Applicare ai Fiori di Bach la parola dosaggio non è corretto, perche si tratta di preparazioni destinate  a produrre una reazione come risposta a stimolo. Per implementare l’effetto dei Fiori Bach pertanto lo stimolo può essere ripetuto con diverse frequenze nel tempo senza modificare di fatto la dose. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma

  • Omeopatia e Fiori di Bach