Agrimony – Agrimonia
Fiori di Bach e Omeopatia
Agrimony – Agrimonia è uno dei Fiori di Bach. I Fiori di Bach sono un metodo sviluppato dall’omeopata Edward Bach che applica particolari preparazioni per trattare disturbi emozionali e\o correlati a stress. L’omeopatia adotta rimedi a microdosi secondo il principio della similitudine sul piano fisico emotivo e mentale. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale. I Fiori di Bach sono descritti in questo sito per la comprensione di che li utilizza, purché prescritti dal medico. La descrizione dei Fiori di Bach online non sostituisce infatti la gestione professionale di ogni paziente. I Fiori di Bach sono privi di controindicazioni significative, ma possono e talvolta devono essere associati ad altre forme di terapia, condizione che richiede specifiche conoscenze. Nella medicina naturale si adottano associazioni con rimedi di omeopatia e sopratutto i Fiori di Bach sono posti in relazione con i punti di agopuntura per la somministrazione percutanea. In medicina convenzionale i Fiori di Bach sono associati ai farmaci, quando necessario per la salute del paziente.
Note su Agrimony – Agrimonia:
Proprieta emozionali di Agrimony – Agrimonia:
Secondo Edward Bach Agrimony – Agrimonia è indicato nelle seguenti circostanze: per le persone allegri, gioviali, piene di buon umore, che amano la pace e che sono disposte a rinunciare a molte cose, pur di evitare liti e discussioni che le manderebbero in crisi. Anche se in genere hanno dei problemi e sono inquiete, tormentate e stanche, sia a livello fisico che a livello psichico, sanno nascondere le loro preoccupazioni dietro l’umorismo e lo scherzo, e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso fanno uno smodato uso di droghe e di alcolici per stimolarsi e per aiutarsi a sopportare le prove della allegria.
Simbologia Agrimony – Agrimonia:
In fitoterapia Agrimony-Agrimonia è usata per regolare le funzioni del fegato e della bile; ha un leggero effetto astringente, tonificante e diuretico. Agrimony – Agrimonia contiene tanini ed è efficace contro la diarrea. Altrettanto si impiega il rimedio nelle infiammazioni della laringe e faringe. L’ apice riporta il fiore di Agrimony – Agrimonia. La sua base e le foglie sottostanti sono contorte e coperte da quelle superiori più belle che non danno a vedere cosa si nasconde sotto. In Maremma l’impiego terapeutico della pianta è legato alle vicende del Santo Eremita Guglielmo di Malavalle (XII sec) al quale leggende popolari attribuiscono miracoli e guarigioni. Lo stesso Guglielmo si guarì e purificò con questa pianta durante la sua vita di eremita, soprattutto per curarsi gli occhi e le ferite procurategli dal giaccone che indossava come pena corporale per espiare i suoi peccati. Il miracolo delle brocche rovesciate narra che due bambine andate alla fonte trovarono Guglielmo disteso sul prato, spaventatesi vennero rassicurate dalle parole dell’uomo che poi riempì le brocche e le mise rovesciate sul mulo che le riportarono a casa senza che far cadere nessuna goccia.
Campi emozionali di Agrimony – Agrimonia:
I Fiori di Bach possono essere descritti anche come una tripletta di campi emozionali in una sequenza coerente. Questa modalità prescrittiva aiuta a comprendere le orbite funzionali che possono esprimere la componente più somatica della sofferenza. Il rimedio Agrimony – Agrimonia è indicato nella sequenza di campi emozionali:
- ipertristezza
- ipocollera
- ipogioia
Nella descrizione di Agrimonia eupatoria, Agrimony tramite i campi emozionali si ricorre ad una sequenza di tre campi. La successione temporale di questi tre campi racconta in modo sintetico la storia del malato e codifica come sequenza l’impegno di tessuti biologici nella sua espressione. Nel singolo paziente sensibile per Agrimonia eupatoria, Agrimony prevale l’espressione di uno dei campi indicati caratterizzando in tal modo il momento evolutivo che attraversa e i tessuti biologici che implica nelle componenti somatiche della sofferenza.
Orbite funzionali coerenti con Agrimony – Agrimonia:
Il Fiori di Bach possono essere descritti anche attraverso attraverso i campi emozionali stabilendo un rapporto con le orbite funzionali e pertanto con i tessuti loro corrispondenti. Agrimony – Agrimonia quando coincide il quadro emozionale è indicato nelle malattie che coinvolgono i tessuti delle seguenti orbite:
- Orbite funzionali Polmone, Intestino crasso
- Orbite funzionali Fegato, Vescica Biliare
- Orbite funzionali Pericardio, Triplice riscaldatore, Cuore e Int. tenue
Ogni orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi. Il rimedio Agrimony – agrimonia, è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica coerente con il quadro emozionale del rimedio. La sequenza dei campi emozionali indicati coincide con una sequenza fisica coerente con le Orbite funzionali di Medicina Tradizionale Cinese MTC:
1) POLMONE-FEGATO- CUORE O PERICARDIO
2) INT. CRASSO-VESCICA BIL.-INT. TENUE O TRIPLICE RISCALDATORE
3) Ibridazioni della prima e seconda sequenza
Ogni Orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi e\o di tropismo funzionali. Il rimedio Agrimonia eupatoria, Agrimony, è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica secondo la sequenza indicata applicando una coerenza tra il quadro emozionale del rimedio e l’ anamnesi medica presentata dal singolo paziente.
Punti di agopuntura per Agrimony – Agrimonia:
I Fiori di Bach possono essere massaggiati su punti di agopuntura secondo una particolare tecnica aumentando il loro effetto. L’applicazione percutanea migliora la risposta della terapia. La sinergia Fiori di Bach e punti di agopuntura permette di accentuare la performance del trattamento. Agrimony, Agrimonia considerando la sofferenza particolare espressa dal singolo paziente può essere post0 in relazione al o ai seguenti punti di agopuntura:
- V42
- V47
- V44
Diagnosi e indicazioni per Agrimony – Agrimonia:
I Fiori di Bach non sono prescritti attraverso le diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Agrimony – Agrimonia per una diagnosi medica convenzionale è pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace.
Applicare ai Fiori di Bach la parola dosaggio non è corretto, perche si tratta di preparazioni destinate a produrre una reazione come risposta a stimolo. Per implementare l’effetto dei Fiori Bach pertanto lo stimolo può essere ripetuto con diverse frequenze nel tempo senza modificare di fatto la dose. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma
- Omeopatia e Fiori di Bach