Olfactofobia e agopuntura omeopatica a Roma

Olfactofobia e agopuntura omeopatica

olfactofobia

olfactofobia

Per l’ olfactofobia stress correlata o  connessa a cefalea e emicrania è utile l’ agopuntura omeopatica per la sua efficienza senza effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica complessa che consiste nell’ iniettare rimedi di omeopatia su punti di agopuntura coerenti con la situazione clinica del paziente. L’ agopuntura omeopatica  regola il sistema neurovegetativo nelle malattie stress correlate ed è utile nelle cefalee e emicranie.

L’ olfactofobia è un disagio talvolta notevole caratterizzato dalla paura, avversione, repulsione e ipersensibilità a profumi od odori. L’ olfactofobia può essere un sintomo di un adattamento a stress patito oppure uno dei sintomi che accompagnano emicrania e cefalea. In questo ultimo caso durante l’attacco di emicrania e\o cefalea, il paziente teme qualsiasi odore, perchè a loro particolarmente sensibile. La olfactofobia può essere una ipersensibilità generica verso tutti gli odori, ma alcuni di loro sono maggiormente percepiti, quali fumo di tabacco, profumi, cibi particolarmente aromatici o fritti, disinfettanti, vernici e benzina.

In alcuni pazienti si osserva la presenza di olfactofobia da emicrania e stress insieme, condizione che rende i sintomi ancora più intensi.  La risposta adattativa a stress che culmina in olfactofobia avviene quando un particolare odore è registrato dal sistema nervoso centrale come corredo di una situzione conflittuale per il paziente. Una volta che tale registrazione è avvenuta, ogni qual volta si contatta tale odore, si scatena un allarme, come se si ripetesse la situazione conflittuale. Questa condizione è regolata dalle aree sottocorticali del sistema nervoso centrale e sfugge totalmente dal controllo razionale.   Le  risposte adattative a stress  più comuni oltre olfactofobia sono: insonnia, ansia, disturbi digestivi, alterazioni dell’appetito dolori, infiammazioni croniche e alterazione della risposta immunitaria. Si tratta solo di alcuni esempi, perché i sintomi  espressi possono essere ben più numerosi.   Preoccupazioni, mobbing, conflitti sospesi, scarso riposo, carenze nutrizionali e intossicazioni sono le cause principali che provocano in ogni individuo una sindrome adattativa a stress.

L’agopuntura omeopatica è utile sia nella osomofobia stress correlata sia in quella che compare associata ad emicrania e cefalea. L’ agopuntura omeopatica è  una cura idonea a ristabilire un equilibrio del sistema neurovegetativo. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere molti di sintomi  connessi a stress e il dolore in caso di cefalea o emicrania.  L’ agopuntura omeopatica è priva di effetti collaterali significativi e  riduce il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva.

La terapia è prescritta e applicata da un medico esperto sia in agopuntura sia in omeopatia.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura e l’ omeopatia, predisposti dall’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma

  • Olfactofobia e agopuntura omeopatica a Roma