Caldane e omeopatia iniettabile
L’ omeopatia iniettabile è utile nel paziente affetto da caldane per sostenere il sistema neurovegetativo, riducendo in tal modo la sintomatologia. La metodica consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati ti su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione forte in medicina alternativa che non perde la caratteristica di avere una elevata tollerabilità per il paziente. Le caldane sono un disturbo neurovegetativo della termoregolazione caratterizzato da velocità e intensità nella espressione. Le caldane sono una sensazione di calore con sudorazione profusa e tachicardia. Gli episodi di caldane sono generalmente multipli, preferibilmente notturni e durano alcuni minuti.
Le caldane insorgono dal volto e petto, per poi propagarsi a tutto il corpo. Durant la sintomatologia persona suda, ma al termine dell’episodio può percepire freddo. Si tratta di una manifestazione che dipende da cambiamenti ormonali come per esempio durante la menopausa, ma lo stress le può altrettanto causare. Anche giovani donne possono però soffrirne in relazione a alterazioni ormonali e\o stress patito. Gli uomini ne soffrono altrettanto quando in cura ormonale con antiandrogeni. La temperatura esterna e l’alimentazione influiscono sull’intensità delle caldane. La nutrizione clinica precede pertanto pertanto il trattamento. La nutrizione clinica e in particolare un rapporto tra massa magra e massa grassa equo, riduce le anomalie nella termoregolazione di cui soffrono i pazienti.
L’ omeopatia iniettabile è una terapia idonea a modulare il sistema neurovegetativo implicato. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per ridurre l’espressione delle caldane. In caso di stress o di anomalie ormonali è infatti proprio il sistema neurovegetativo a intermediare la risposta sintomatica. Una corretta diagnosi precede ogni trattamento, in modo da includere correttamente le pazienti per le quali l’omeopatia iniettabile è indicata da sola. Nelle malattie di tipo lesionale, infatti, l’ omeopatia iniettabile integra la terapia prevista, senza sostituirla. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello