Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo10 pag. 237 hepar suis

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 10 pag. 237

hepar

La modalità di somministrazione più elementare, è indirizzata all’Orbita Funzionale esprimente il sintomo. Si tratta una prescrizione dell’Organoterapico Suis, relativo alla lesione per la quale il malato consulta il suo medico. Secondo questa impostazione, in caso di lesione epatica si somministra Hepar suis. Questa modalità di lavoro, mette in moto precise reazioni di tipo immunitario denominate bystander reaction, sulle quali, pur cariche di significati interessanti, non ci soffermeremo. In questo caso, la somministrazione di un organoterapico, non ha infatti l’obiettivo di ripristinare Equilibrio di Fase, in quanto si somministra il rimedio a favore della Orbita Funzionale esprimente il sintomo.
L’impiego di organoterapici suis ai sensi della MTC implica diverse tecniche di somministrare il rimedio, utili a attivare processi di regolazione tramite le 5 Fasi Evolutive e la sequenza di eventi clinici. Queste tecniche hanno l’obiettivo di prevenire complicazioni, soprattutto l’attivazione della temuta Sequenza di Violazione, promuovere la vicariazione regressiva e raggiungere Equilibrio di Fase.

La prima tecnica per ottenere Equilibrio di Fase, consiste nello stimolare l’Orbita Funzionale accoppiata nella stessa Fase Evolutiva. Sappiamo che ogni Fase Evolutiva, è in rapporto con due Orbite Funzionali, una attiva e l’altra struttiva. Pertanto questa organizzazione comporta già un primo sistema di compensazione. Se desidero aiutare l’Orbita Funzionale esprimente il sintomo, nell’esempio OF Fegato, posso impiegare Vesica Fellea Suis in quanto corrispondente organico dell’Orbita Funzionale accoppiata. Questa tecnica, denominata Regolazione Intrafasica è conosciuta da Reckeweg e osserviamo che molti compositum tissulari, la rispettano.

Regolazione intrafasica di Fase Evolutiva Legno:
Hepar Suis Injeel insieme a Vesica Fellea Suis Injeel

Regolazione intrafasica di Fase Evolutiva Fuoco:
Cor Suis Injeel insieme a Duodenum Suis Injeel

Regolazione intrafasica di Fase Evolutiva Terra:
Splen Suis Injeel insieme a Ventriculus Suis Injeel

Regolazione intrafasica di Fase Evolutiva Metallo:
Pulmo Suis Injeel insieme a Colon Suis Injeel

Regolazione intrafasica di Fase Evolutiva Acqua:
Ren Suis Injeel insieme a Vesica Urinaria Suis Injeel

Gli esempi citati, sono solo alcuni possibili impieghi di organoterapici per la Regolazione Intrafasica. Con le tabelle di corrispondenza, il medico può formulare molte altre combinazioni.