Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 5 pag. 134 generazione

generazione

Campo Emozionale Riflessione

La riflessione appartiene come Campo Emozionale alla Fase Evolutiva Terra. Questa Fase Evolutiva è connessa alle Orbite di Stomaco e di Milza Pancreas. La qualità della Terra in quanto emifase di un ciclo è la neutralità indifferenziata. Pertanto a dispetto del termine Riflessione, che induce a pensare ad una facoltà cognitiva, il Campo Emozionale Riflessione rappresenta la capacità di integrare vissuti emozionali particolari. Questa funzione di regolazione della Riflessione è una funzione emotiva di centrale importanza. La Fase Evolutiva Terra, anche a livello dei Campi Emozionali, svolge un ruolo eminente nel ricondurre le esperienze anche dolorose ad un centro di raccolta per essere metabolizzate.
La visione soggiacente è che l’esperienza emotiva induce una specifica Prevalenza di Fase che necessita di integrazione con le altre future e passate. Da questo processo dipende la maturazione emotiva dell’individuo. Le Orbite Funzionali della Fase Evolutiva Terra sono sede della costituzione acquisita. Altrettanto la riflessione a livello dei Campi Emozionali è sede del carattere acquisito. La integrazione dell’emozioni connesse ad esperienze pregresse costituisce la Riflessione. Non si tratta di una semplice sommatoria emotiva, ma di una facoltà matura e maturante.

Quello che riscontriamo di “umano” nei nostri consimili, per esempio dopo esperienze drammatiche e intense è l’esito di questo lavoro della Riflessione. Come in altri casi osserviamo che la nostra lingua spesso non ha vocaboli per circoscrivere la ricchezza di significati indicati dalla MTC. Quando parliamo di Campo Emozionale Riflessione è opportuno non fare confusione con il termine riflessione usato comunemente. In questo caso la riflessione è una facoltà emotiva, il deposito del vissuto, della situazione emotiva attuale, dei risentiti e delle memorie emotive.

Il Campo Emozionale riflessione è anche la predisposizione ad una specifica esperienza emotiva futura. Infatti una sequenza emotiva non conclusa richiama ciclicamente ripetizioni di simili esperienze, fino ad una conclusione che matura un nuovo equilibrio.
La riflessione come Campo Emozionale è un termine tecnico dal significato espanso ricco di sfumature, che il nostro linguaggio concede solo con una lunga espressione di concetti e non riesce a racchiudere in un singolo vocabolo. Se esiste un carattere acquisito ovviamente la MTC ha previsto anche un carattere ereditato. Le Orbite Funzionali Rene e Vescica Urinaria sede della costituzione ereditata sono altrettanto sede del carattere ereditato. Alcune sequenze emotive non concluse vengono trasmesse di generazione in generazione fino a raggiungere quel discendente, che tramite l’opera del Campo Emozionale Riflessione comprende, agisce, conclude e quindi matura una nuova condizione acquisita. La sede di questa trasmissione di generazione in generazione è in Fase Evolutiva Acqua che gestisce le fasi di latenza.