Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 5 pag. 116 voce

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 5 pag. 116

voce

Nei primi capitoli di questo libro abbiamo indicato la corrispondenza tra Fasi Evolutive e precise espressioni emotive. Come in ogni circostanza analoga, i termini tecnici di MTC, sono da intendersi come il riassunto di un ragionamento complesso, che si manifesta nella sua completezza solo quando si approfondisce il tema trattato.

Secondo la convenzione delle 5 Fasi Evolutive le emozioni si collocano nelle seguenti relazioni con le Fasi Evolutive: la collera è Legno, la gioia è Fuoco, la Riflessione è Terra, la tristezza è Metallo e la paura è Acqua. In seguito bisognerà definire con cura cosa implica questo riassunto riguardo la interferenza emotiva su sequenze biologiche.
Inoltre sempre in relazione alla convenzione di valore delle 5 Fasi Evolutive, sono state qualificate le emissioni vocali. Ovviamente la voce è un’espressione possibile dello stato emotivo. La possibilità di espressione vocale ha un rapporto con le corrispondenze emotive appena esposte. Pertanto i seguenti rapporti si spiegano con i precedenti: il grido è Legno, il riso è Fuoco, il canto è Terra, il pianto è Metallo e il gemito è Acqua.

Riferendosi ai significati di ogni Fase Evolutiva, queste attribuzioni di Fase appaiono semplici da memorizzare. Il Legno è l’Interfase Crescente di un ciclo e ha qualità di Attività potenziale. Il grido e la collera precedono l’Attività attuale, come può essere un conflitto. La collera è un sentimento che proietta l’individuo fuori di sé, verso il mondo esterno. La collera è il sentimento iniziale di qualsiasi sequenza emozionale. La nascita e il primo grido del neonato sono l’espressione più concreta di questi rapporti.

La gioia è l’Acrofase di un ciclo e ha qualità di Attività attuale. La massima gioia si ha quando l’individuo vive pienamente il presente, con la consapevolezza di essere e con proiezione verso il trascendente. Tale affermazione è ovviamente priva di qualsiasi riferimento confessionale. La gioia eleva l’individuo e il riso è l’espressione con cui si manifesta. Un volto sorridente ha un potente effetto su tutti gli uomini. Il sorriso trascina i consimili verso la stesso stato d’animo, ovviamente nella misura in cui ai consimili è dato sorridere.

La Terra è l’Emifase e ha qualità neutrale e neutralizzante. La Riflessione va intesa non come facoltà razionale, ma come la facoltà dell’individuo di poter integrare vari vissuti emozionali e raggiungere un equilibrio. La capacità di ritrovare il centro di se stessi dopo un evento di collera o una paura intensa, è quella che in MTC viene denominata riflessione. Si tratta di una centrale di regolazione e gestione delle emozioni. Anche quando queste emozioni ci sbilanciano in una direzione, abbiamo appena visto che la collera ci sbilancia fuori, è la Terra che ci riporta al centro, in equilibrio.