Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 3 pag. 69 organo

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag. 69

organo

Le 12 Orbite Funzionali

La MTC descrive con le 12 Orbite Funzionali l’aspetto centrale della sua teoria medica, l’organizzazione e il funzionamento umano secondo criteri sintetico-induttivi.Si tratta del corrispettivo della fisiologia nella medicina occidentale. Le orbite sono coinvolte per il tramite di sequenze, cicli e interazioni nella regolazione, necessaria per il mantenimento dell’omeostasi.La Sintesi Induttiva porta l’osservatore ad esaminare l’organizzazione ritmica, piuttosto che un substrato anatomico o una funzione biochimica. Il concetto di Orbita Funzionale è ben diverso dal concetto di organo, impiegato in Medicina Convenzionale, pur avendo entrambi lo stesso appellativo di riferimento. Quando in MTC si parla di Orbita Funzionale Fegato non si possono fare equivalenze con l’organo fegato, ma solo alcune correlazioni.

Si definisce Orbita Funzionale: un insieme di sequenze, cicli e ritmi caratterizzati dalla stessa Prevalenza di Fase. Per esempio, costituiscono l’Orbita Funzionale Fegato tutti gli eventi, caratterizzati da Prevalenza di Fase in Interfase Crescente.
L’occhio per esempio si qualifica secondo convenzioni di valore come Legno e appartiene quindi all’Orbita Funzionale Fegato.
Si evince la necessità di definire precisamente ogni singola orbita anche nell’intento di evidenziare le differenze significative che intercorrono tra orbita e organo.

L’appartenenza ad una Prevalenza di Fase non è indicata principalmente per stabilire legami causa-effetto, un tale approccio deriverebbe da una non adeguata comprensione del metodo. Dalle condizioni dell’occhio per esempio non si possono fare deduzioni causali sul fegato organo e viceversa. Una valutazione anche con indagini strumentali per accertarsi delle condizioni di fegato organo può invece essere opportuna, quando si notano problematiche oculari. Analisi Causale e Sintesi Induttiva possono procedere insieme nella mente del medico, a condizione che non si determinino confusioni ma integrazioni di metodo.

L’Orbita Funzionale Fegato ha delle corrispondenze con il fegato organo, non di meno l’attenzione dell’osservatore è però protesa verso una Prevalenza di Fase piuttosto che verso i corrispettivi organici.