Agopuntura e Omotossicologia: capitolo 1 pagina 21
Per Sintesi Induttiva si intende la correlazione logica tra due eventi osservati simultaneamente in spazi anche diversi. La simultaneità delle posizioni non determina da sola che la prima posizione è correlata alla seconda, ma deve essere osservabile una qualità precisa. La correlazione è valida solo nel momento in cui viene osservata. Aspettando sufficientemente a lungo, le correlazioni sintetico-indutive tendono fisiologicamente al loro opposto.
Per garantire la riproducibilità delle osservazioni sono necessarie convenzioni di valore. Ancora un esempio per chiarire quanto esposto: il percorso di viaggio e la posizione del sole possono essere correlate tra di loro. È possibile infatti affermare che un movimento del viaggiatore è “verso sud” se il suo itinerario e il riferimento della posizione del sole esprimono simultaneamente una posizione simile.
Tale correlazione per essere validata e riproducibile necessita di convenzioni di valore.
Nell’esempio, il sud come qualità o direzione deve essere definito tramite una convenzione alla quale tutti si riferiscono. Questa norma garantisce la riproducibilità di una qualificazione.
SINTESI INDUTTIVA
Definizione: Correlazione logica tra eventi simultanei ma distanti nello spazio
1) Tra i due eventi intercorre uno spazio anche enorme
2) I due eventi possono essere correlati solo al momento dell’osservazione
3) Un’affermazione sugli eventi osservati è possibile solo se questi possiedono una qualità riscontrabile
4) Per garantire la riproducibilità di un’affermazione sintetico-induttiva sono necessarie convenzioni di valore
L’Analisi Causale indaga nel passato e in uno spazio compatibile occupandosi prevalentemente di quantità disponendo di convenzioni di misura.
La Sintesi Induttiva indaga nel presente, indipendentemente dallo spazio, occupandosi prevalentemente di qualità e dispone per questo di convenzioni di valore.