Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 2 pag. 57 agopunti

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 57

agopunti

L’organo in quanto materia ha nella MTC un ruolo secondario. Le Orbite Funzionali che portano i nomi degli organi relativi sono le strutture portanti l’organizzazione ritmica dell’uomo.Le Orbite Funzionali struttive sono in relazione agli organi pieni: fegato, cuore, milza-pancreas, polmone, rene e sono accoppiate nella stessa sequenza con le Orbite Funzionali attive in relazione agli organi cavi: vescica biliare, intestino tenue, stomaco, intestino crasso e vescica urinaria.

Un’Orbita Funzionale è un insieme di funzioni ugualmente qualificate secondo convenzioni di valore. Si tratta di un insieme che possiede la stessa Prevalenza di Fase. Ogni Orbita Funzionale è inoltre in relazione ad un suo percorso cutaneo denominato Meridiano, sul quale sono allocati gli ingressi fisiologici elettivi per la stessa Orbita ovvero gli agopunti.

Rapporti tra le 12 Orbite Funzionali nei due livelli attivo struttivo

agopunti

agopunti

 

Gran parte della confusione in questa materia, nasce dalla prassi semplificante di assumere Orbita Funzionale e organo come equivalenti. Questo è forse il più grave errore che può avvenire in questo settore. Ovviamente la MTC ha descritto precisamente ogni Orbita Funzionale all’interno di un branca di sapere denominata Iconografia delle Orbite, che è il corrispettivo della nostra fisiologia. Ciò nonostante molti ricercatori hanno inutilmente impiegato tempo e risorse nella ricerca di correlazioni anatomiche alle affermazioni della MTC.