Fatica cronica e omeopatia iniettabile
L’ omeopatia iniettabile può essere applicata nella sindrome da fatica cronica come terapia del dolore e dell’ansia. La metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. La sindrome da fatica cronica è una sofferenza caratterizzata da una grave stanchezza persistente per almeno sei mesi. La sindrome non concede sollievo con il riposo e aggrava anche ai minimi sforzi. La sindrome da fatica cronica determina una anomalia delle normali relazioni di lavoro e affettive.
Si associano al disturbo principale nella sindrome da fatica cronica anche i disturbi della memoria, il deficit di concentrazione, la faringite cronica, i dolori muscolari, i dolori articolari e l’insonnia e sonno. I disturbi connessi alla sindrome non sono facilmente misurabili con la diagnostica strumentale e questo espone ad un pregiudizio sociale. Il malato è trattato troppo spesso come un “fannullone” aggravando in tal modo il suo quadro clinico.
Le cause della sindrome non sono ancora chiare e definite. Si ipotizza una genesi multifattoriali con le seguenti cause in evidenza:
- genetica
- tossine ambientali
- stress eccessivo
- pregresse infezioni virali
- intossicazione chimica
- abuso di farmaci
- autoimmunità
Si osserva la sindrome da fatica cronica spesso tra i pazienti affetti da fibromialgia. La cura convenzionale è un mero controllo dei sintomi. Alcuni medici prescrivano farmaci della categoria degli immunomodulatori e antidolorifici che talvolta sembrano aver dato miglioramenti della malattia, ma si tratta di prescrizioni ancora oggetto di verifica. L’ omeopatia iniettabile può essere utile nella sindrome da fatica cronica per la terapia del dolore muscolare e del dolore articolare spesso associato. La metodcia possiede un effetto antinfiammatorio, miorilassante, ansiolitico e analgesico influendo direttamente su aspetti invalidanti della sindrome da fatica cronica. La terapia del dolore aiuta il paziente che soffre della sindrome. L’ omeopatia iniettabile nel trattamento agisce beneficamente anche sul sistema neurovegetativo, migliorando lo stato generale e contenendo l’ansia. La medicina omeopatica nei trattamenti considera i campi emozionali espressi del paziente, influendo sull’estensione di questa patologia. In particolare occorre considerare i campi emozionali ipocollera e ipopaura.
L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi omeopatici sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, fattore determinante per consentire trattamenti estesi nel tempo senza rischio di anni o interferenze negative con eventuali altre malattie del paziente. L’ omeopatia iniettabile è un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello