Medicina generale con agopuntura
L’ agopuntura è apprezzata da operatori e pazienti come una medicina generale priva di effetti collaterali degni di nota. La agopuntura è una stimolazione di precise aree della cute tramite aghi è in grado di produrre effetti benefici in molte patologie. L’agopuntura è una medicina antica riconosciuta dalla WHO Word Health Organization che esegue necessariamente un medico perfezionato nella tecnica. La stimolazione agopunturale in medicina generale è applicata con successo sopratutto per la grande tollerabilità e il basso rischio iatrogeno del metodo. L’ agopuntura origina dalle conoscenze di Medicina Tradizionale Cinese, una miniera di sapienza non solo in campo medico. La metodica in medicina moderna si avvale però di processi scientifici di validazione, che la rendono fruibile anche nel mondo contemporaneo. Nell’ambulatorio di medicina generale si apprezza la stimolazione agopunturale sopratutto per il trattamento di patologie caratterizzate da dolore e disfunzione non lesionale. Si tratta delle richieste di trattamento più diffuse negli studi professionali di medicina generale.
Adulti e bambini possono trovare giovamento dall’impiego dell’ agopuntura che è applicata da sola o associata ad altri metodi di cura. Le aree della cute da stimolare sono denominate agopunti e sono definite da mappe e precisi reperi anatomici. La diffusione sempre maggiore di una medicina antica in un ambiente medico moderno ha contribuito a spiegarne in modo scientifico il funzionamento, ma ha anche comportato un’evoluzione e ibridazione dei contenuti. Si distinguono pertanto nella miriade di scuole quelle con un approccio più tradizionale da quelle che si avvalgono di un linguaggio scientifico moderno. Dal metodo della medicina tradizionale cinese si distinguono pertanto impostazioni e avanzamenti metodologici più recenti. La prima visita presso lo studio di medicina generale funzionalmente all’ inclusione in protocolli di trattamento è certamente destinata a valutare l’indicazione e la eventuale associazione con terapia farmacologica, chirurgica o biologica. L’ agopuntura può pertanto essere associata con beneficio del paziente ad altre tecniche di medicina biologica come omeopatia, fitoterapia e omotossicologia. In associazione all’ atto chirurgico si apprezza per il dolore postoperatorio o per l’anestesia. La professionalità durante la visita di medicina generale è essenziale per la riuscita del trattamento. La terapia delle malattie tramite sedute agopunturali può essere parte di una gestione integrata del paziente.
I trattamenti in agopuntura in medicina generale procedono in cicli di sedute. Le sedute durano a seconda dei casi circa venti minuti. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute possono essere ravvicinate. Generalmente però la tecnica è considerata da sola nei trattamento di medicina generale per le malattie psicosomatiche, per le malattie infiammatorie e per la terapia del dolore. Queste patologie appartengono frequentemente all’area delle malattie croniche. I cicli di trattamento si estrinsecano in questi casi con frequenza bisettimanale.
L’ agopuntura è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Altri rimedi possono essere associati nel trattamento sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura. L’ agopuntura richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda della materia poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ agopuntore. L’ agopuntura richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la metodica possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello,