Stomaco 41 – S41 – St41
Atlante e punti di agopuntura online
Stomaco 41 – S41 – St41 è uno dei punti di agopuntura sul meridiano stomaco denominato in agopuntura tradizionale cinese come Jiexi o Chieh hsi e denominato in latino foramen rivulus liberatus. Il meridiano Stomaco è un percorso di tessuto connettivale specifico di funzione, che decorre dal volto, sul lato anteriore del torace, sul lato anteriore dell’arto inferiore, terminando al terzo dito del piede. L’ atlante dei punti di agopuntura online non sostituisce mai il medico agopuntore, ma vuole promuovere informazione e conoscenza.
Localizzazione di Stomaco 41 – S41 – St41:
L’agopunto S41 – St41 si localizza a livello della congiunzione tra dorso del piede e gamba, tra i tendini del muscolo estensore lungo delle dita e del muscolo estensore dell’alluce, a livello del malleolo interno.
Indicazioni in agopuntura per Stomaco 41:
L’agopunto S41 – St41 è indicato tradizionalmente per disperdere humor venti, calor venti, per le contrazioni muscolari e per sedare il dolore. Stomaco 41 – S41 – St41 si qualifica in fase evolutiva fuoco come foramen transitorium quinque inductoriorum del meridiano stomaco.
Diagnosi o sintomi per l’agopunto Stomaco 41:
Stomaco 41 – S41 – St41 è un punto di agopuntura è prescritto per indicazioni coerenti con le convenzioni di valore della medicina tradizionale cinese. Alcune di queste indicazioni per l’uso di Stomaco 41 coincidono talvolta con le seguenti diagnosi o sintomi di medicina convenzionale:
- volto caldo e piedi freddi,
- cefalea,
- dolore violento alla testa,
- dolore addominale,
- gonfiore addominale,
- stipsi,
- tenesmo fecale,
- crampi muscolari,
- vertigine,
- dolore al ginocchio,
- gonfiore del volto,
- agitazione,
- ansia
Rimedi di omeopatia per Stomaco 41:
In agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono applicati sui punti di agopuntura. I rimedi coerenti con i punti di agopuntura sono quelli che nella materia medica o nel repertorio evidenziano il campo emozionale tristezza e\o un organotropismo coerente. I rimedi corretti per l’agopunto Stomaco 41 – S41 – St41 sono indicati per malattie dei seguenti gruppi tissulari:
- milza,
- pancreas,
- stomaco,
- piloro,
- cardia,
- seno,
- esofago,
- bocca,
- tessuto connettivo,
- lingua,
- labbra,
- premolari inferiori,
- molari superiori
La stimolazione di Stomaco 41 e la sua inclusione in un protocollo di agopunti, configura un trattamento in agopuntura ovvero una manovra riservata esclusivamente al medico. I punti di agopuntura oltre Stomaco 41 – S41 – St41 , sono tradizionalmente circa 360 su dodici meridiani per analogia al sistema solare. Ogni punto di agopuntura è allocato su un meridiano di appartenenza, ha un repere anatomico preciso, un significato e indicazioni specifiche.
Un agopunto si comporta pertanto come se fosse un rimedio. Nell’agopuntura omeopatica gli agopunti presentati sull’atlante online, sono stimolati tramite infiltrazione intradermica e sottocutanea dei rimedi omeopatici pertinenti in formulazione iniettabile. Questa metodica avanzata unisce le caratteristiche di ogni agopunto a rimedi di omeopatia corrispondenti. I rimedi di omeopatia sono descritti tramite le caratteristiche espresse nella materia medica. L’ agopuntura omeopatica richiede all’agopuntore una conoscenza dell’omeopatia, una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare terapia. La metodica è nell’ambito delle MNC Medicine Non Convenzionali una forte stimolazione, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica. L’agopuntura omeopatica o tradizionale è sempre atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia, tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello