Rene 3 – R3
Atlante online e punti di agopuntura online
Rene 3 è uno dei punti del meridiano rene denominato in agopuntura tradizionale cinese come Taixi o Tai hsi e denominato in latino foramen rivulus maior. Il meridiano del rene è una strada di tessuto connettivale specifica che decorre dalla pianta del piede, lungo il lato interno della gamba, sulla parte anteriore del corpo, terminando sul torace tra clavicola e prima costola. L’ atlante dei punti di agopuntura online non sostituisce mai il medico agopuntore, ma vuole promuovere informazione e conoscenza.
Localizzazione anatomica di Rene 3 – R3:
L’agopunto R3 si localizza tra malleolo interno e tendine di Achille, a livello della punta del malleolo interno.
Indicazioni in agopuntura per Rene 3:
L’agopunto R3 è indicato tradizionalmente per sostenere e regolare il qi hepaticum oltre il qi renale. Rene 3 – R3 si qualifica in fase evolutiva terra come foramen inductorium quinque inductoriorum del meridiano rene.
Diagnosi per l’agopunto Rene 3:
Rene 3 – R3 è un agopunto prescritto per indicazioni coerenti con le convenzioni di valore della medicina tradizionale cinese. Alcune di queste indicazioni per l’uso di Rene 3 coincidono talvolta con le seguenti diagnosi di medicina convenzionale:
- disturbi della minzione,
- impotenza,
- infertilità,
- lombalgia,
- dolori ai genitali,
- dismenorrea,
- disturbi del ciclo mestruale,
- spasmi muscolari,
- crampi muscolari,
- tosse,
- stipsi,
- scialorrea,
- diabete,
- disappetenza,
- dimagrimento,
- sonnolenza,
- sbadigli,
- nefrite,
- cistite,
- tinnitus,
- acufeni,
- ptosi,
- paresi,
- dolori alla pianta dei piedi
Rimedi di omeopatia per Rene 3:
In agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono applicati sui punti di agopuntura. I rimedi coerenti con i punti di agopuntura sono quelli che nella materia medica o nel repertorio evidenziano il campo emozionale paura e\o un organo tropismo coerente. I rimedi corretti per il punto di agopuntura Rene 3 – R3 sono indicati per malattie dei seguenti gruppi tissulari:
- vescica urinaria,
- rene ,
- percorso dal glomerulo all’uretra,
- sfinteri fecali,
- sfinteri urinari,
- capelli,
- sistema nervoso centrale e periferico,
- somma di tutti i nuclei cellulari,
- gameti maschili e femminili,
- ossa,
- midollo,
- produzione di sangue,
- incisivi superiori ,
- incisivi inferiori,
La stimolazione di Rene 3 e la sua inclusione in un protocollo di agopunti, configura un trattamento in agopuntura ovvero una manovra riservata esclusivamente al medico. I punti di agopuntura oltre a Rene 3 – R3 , sono tradizionalmente circa 360 su dodici meridiani per analogia al sistema solare. Ogni punto di agopuntura è allocato su un meridianodi appartenenza, ha un repere anatomico preciso, un significato e indicazioni su specifiche.
Un agopunto si comporta pertanto come se fosse un rimedio. Nell’agopuntura omeopatica gli agopunti presentati sull’atlante online, sono stimolati tramite infiltrazione intradermica e sottocutanea dei rimedi omeopatici pertinenti in formulazione iniettabile. Questa metodica avanzata unisce le caratteristiche di ogni agopunto a rimedi di omeopatia corrispondenti. I rimedi di omeopatia sono descritti tramite le caratteristiche espresse nella materia medica. L’ agopuntura omeopatica richiede all’agopuntore una conoscenza dell’omeopatia, una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare terapia. La metodica è nell’ambito delle MNC Medicine Non Convenzionali una forte stimolazione, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica. L’agopuntura omeopatica o tradizionale è sempre atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia, tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello